Amo condividere le mie competenze durante corsi di comunicazione e public speaking per privati o in azienda.
Grazie agli anni trascorsi in radio, a teatro, sui palchi e nelle piscine (sì, anche a bordo vasca prima delle gare di apnea si imparano nozioni utili per i nostri speech) ho ideato un percorso per coloro che vogliono migliorare il loro modo di relazionarsi con il prossimo, che vogliono essere più chiari o meno noiosi e comunque meno stressati quando raccontano in pubblico i loro progetti, le storie delle loro aziende.
PORTFOLIO
In questi anni ho formato comunicatori consapevoli in diverse realtà:
Next14, H- Farm, Jakala, Teatro Linguaggicreativi, Radar Academy.
L’ARTE DI COMUNICARE. IL PUBLIC SPEAKING - corso in presenza
La strategia formativa affianca una parte teorica a momenti di prove pratiche dove i partecipanti si mettono in gioco divertendosi e sperimentando da subito le proprie doti comunicative.
L’approccio esperienziale durante i corsi permette di lavorare sulle esigenze individuali assecondando le inclinazioni personali e valorizzandone il potenziale in un contesto dove il gruppo diventa motore della crescita di ogni partecipante.
Le attività proposte vogliono far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.
Durante le lezioni faremo esercitazioni, scriveremo scalette impeccabili, ci dedicheremo alla lettura espressiva, al training, al rilassamento.
Faremo accomodare la nostra ansia accanto a noi perché non ci distragga mentre il pubblico ci applaudirà.
Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l'efficacia della comunicazione.
WEB SPEAKING. IL PUBLIC SPEAKING da REMOTO - incontri online
La storia ci ha insegnato che è necessario non farsi trovare impreparati quando siamo invitati a confrontarci con altre persone su piattaforme online. Le abbiamo utilizzate e le stiamo utilizzando per insegnare, imparare o prendere parte a riunioni e, sempre più spesso, dovremo esporre le nostre idee ad altre persone attraverso una webcam.
Riusciamo a veicolare i nostri messaggi con la stessa efficacia quando siamo costretti a rinunciare alla presenza fisica?
Come mantenere viva l’attenzione durante una call?
Se da un lato partecipare a questi meeting comodamente dal nostro divano ci rende più rilassati, dall’altra dobbiamo trovare nuove modalità per farci capire, creare relazione ed empatizzare con i nostri interlocutori ad uno schermo di distanza mantenendo impeccabile la nostra professionalità.
È necessario conoscere al meglio le piattaforme e curare con attenzione ogni dettaglio della comunicazione: preparare una scaletta efficace, conoscere le sfumature della nostra voce per essere più incisivi, dare il giusto ritmo al nostro discorso, usare il volume appropriato. Il corso di Web Speaking si propone di utilizzare tutti gli strumenti del public speaking mettendoli al servizio delle nostre comunicazioni da remoto.